Partecipa all’Open Day CTCC, sabato 27 ottobre 2018 dalle ore 9,00 alle 17,00 il Centro di Terapia Cognitivo Comportamentale apre le sue porte al pubblico, in Via del Ponte Rosso 9 a Firenze.
Le applicazioni cliniche dell’EMDR
Con la Dottoressa e Didatta del CTCC Silvia Quercioli, potrai assistere ad una lezione aperta sulle applicazioni cliniche dell’EMDR.
Dal 2010 la Terapia EMDR è stata riconosciuta come approccio psicoterapeutico per il trattamento del Disturbo Post-Traumatico da Stress – PTSD nei bambini, negli adolescenti e negli adulti. Questo riconoscimento è stato dovuto ai comprovati risultati di efficacia nel trattamento.
L’EMDR in psicoterapia è volto ad eseguire uno specifico protocollo di ricordo e rievocazione delle esperienze negative, che si sviluppa in otto fasi, nel tentativo di far abituare – o desensibilizzare – il paziente ai ricordi traumatici, distraendolo (rielaborazione adattiva del ricordo) nel frattempo con movimenti ritmici degli occhi, oppure mediante il tamburellamento delle dita o stimolazione sonora.
Le sedute EMDR non costituiscono l’intervento, ma possono rientrare all’interno di una psicoterapia. Il protocollo prevede 4-8 sedute al massimo.
Per qualsiasi altra informazione è possibile contattarci con una mail a info@ctccfirenze.it o tramite la nostra pagina Facebook.
Vi aspettiamo!