Open Day CTCC
 - Le applicazioni cliniche dell’EMDR 


Partecipa all’Open Day CTCC, sabato 27 ottobre 2018 dalle ore 9,00 alle 17,00 il Centro di Terapia Cognitivo Comportamentale apre le sue porte al pubblico, in Via del Ponte Rosso 9 a Firenze.

Le applicazioni cliniche dell’EMDR

Con la Dottoressa e Didatta del CTCC Silvia Quercioli, potrai assistere ad una lezione aperta sulle applicazioni cliniche dell’EMDR.

Dal 2010 la Terapia EMDR è stata riconosciuta come approccio psicoterapeutico per il trattamento del Disturbo Post-Traumatico da Stress – PTSD nei bambini, negli adolescenti e negli adulti. Questo riconoscimento è stato dovuto ai comprovati risultati di efficacia nel trattamento.

L’EMDR in psicoterapia è volto ad eseguire uno specifico protocollo di ricordo e rievocazione delle esperienze negative, che si sviluppa in otto fasi, nel tentativo di far abituare – o desensibilizzare – il paziente ai ricordi traumatici, distraendolo (rielaborazione adattiva del ricordo) nel frattempo con movimenti ritmici degli occhi, oppure mediante il tamburellamento delle dita o stimolazione sonora.

Le sedute EMDR non costituiscono l’intervento, ma possono rientrare all’interno di una psicoterapia. Il protocollo prevede 4-8 sedute al massimo.

Per qualsiasi altra informazione è possibile contattarci con una mail a info@ctccfirenze.it o tramite la nostra pagina Facebook.

Vi aspettiamo!

Tag:, ,