Presso il CTCC di Firenze è attiva una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale; è possibile partecipare ad attività di ricerca, intervisione e supervisione, vengono organizzati congressi e workshop; sono programmate giornate di lavoro per la preparazione all’Esame di Stato.
Presso la nostra sede sono inoltre previsti spazi per l’attività clinica individuale. Data la filosofia collaborativa del centro rimaniamo inoltre disponibili e aperti a nuove iniziative e proposte.
Ricerca
Nell’ambito delle attività formative svolte all’interno della scuola, un ruolo di primo piano è svolto da una attività di ricerca caratterizzata da una forte impostazione clinica.
In particolare, prendendo in considerazione i disturbi psicologici e psichiatrici di più frequente riscontro nella pratica psicoterapeutica, lo studente verrà formato riguardo alla impostazione di progetti di ricerca finalizzati alla valutazione, scientificamente rigorosa, di protocolli di intervento, dei vari fattori – mediatori e moderatori – implicati nell’esito del trattamento, nonché alla misurazione degli esiti degli interventi stessi.
In tale ottica, particolare attenzione verrà prestata alle conoscenze di base nel campo della metodologia della ricerca psicologica e psichiatrica, relativamente a:
- Elementi psicologici e psicopatologici che definiscono l’organizzazione cognitiva e i relativi meccanismi di compenso e scompenso;
- Strumenti di valutazione psicometrici;
- Analisi statistica dei dati.
L’obiettivo finale di tale attività è sostanzialmente duplice:
- Rendere lo studente capace di leggere in modo competente e critico un articolo scientifico;
- Favorire o sviluppare l’attitudine individuale alla ricerca, in modo tale da rendere il soggetto capace di impostare un progetto di studio che sia caratterizzato da solidi elementi di validità e riproducibilità dei dati ottenuti.
I corsi della Scuola prevedono la partecipazione degli studenti a dei progetti di ricerca per l’introduzione alla letteratura scientifica che coprono 40 ore dell’attività didattica, suddivise in ore didattiche formative in aula e ore di lavoro di gruppo. Gli incontri sono organizzati e gestiti da un tutor e gli argomenti sono stabiliti e concordati con i didatti del training.
Tirocini
Sono state individuate alcune strutture e servizi, sia tra enti pubblici che privati, accreditati o convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale, per lo svolgimento del tirocinio in psicoterapia.
Segue un elenco con indicate le strutture convenzionate:
- AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA CAREGGI (FI)
- ASL CENTRO FIRENZE
- ASL NORD-OVEST FIRENZE
- ASL SUD-EST FIRENZE
- AOUP (AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA PISANA)
- CASA DI CURA “VILLA DEI PINI NEOMESIA” (FI)
- ASL 5 SPEZZINO ( SP)
- ASSOCIAZIONE OLYMPIA DE GOUGES (GR)
- CASA FAMIGLIA SAN PAOLO (FIESOLE, FI)
- CAM (CENTRO ASCOLTO UOMINI MALTRATTANTI ONLUS)
- COOPERATIVA SOCIALE PAIDEA (PT)
- COOPERATIVA SOCIALE GRUPPO INCONTRO (PT)
- COOPERATIVA SOCIALE “GLI ARGINI”, BAGNO A RIPOLI, FIRENZE
- ASUR MARCHE
- FONDAZIONE OPERA SANTA RITA (PO)
- FONDAZIONE TOSCANA “GABRIELE MONASTERIO” (PI)
- FONDAZIONE” MARIA ASSUNTA IN CIELO” ONLUS( MAIC) PT
- MISERICORDIA DI PRATO (PO)
- NUOAVAMENTE (SCANDICCI, FI)
- “TUTTI GIU PER TERRA”ONLUS (ROMA)
- ASL ROMA 4