Chi siamo

Il Centro di Terapia Cognitivo Comportamentale di Firenze nasce dall’esperienza e dalla volontà di due gruppi di studio e ricerca fiorentini che da anni collaborano tra loro e si sono uniti con l’intenzione di dar vita ad un centro culturalmente attivo, che preveda un luogo di formazione, crescita personale e cura.

In tal senso il CTCC oltre ad essere un centro clinico dove sono accolti medici, psicologi e altre figure professionali che condividono il nostro modo di lavorare, vuole essere soprattutto un luogo di incontro, di scambio e di crescita professionale sia per chi è all’inizio del proprio percorso di formazione professionale, ma anche per chi è più esperto ma ha voglia di condividere, approfondire e scambiare.

Presentazione del CTCC di Firenze

In questo primo video il Direttore della Scuola CTCC, il Dott. Ferdinando Galassi, e il Dott. Telesio Pratesi, Docente del Centro, ci presentano il Centro di Terapia Cognitivo Comportamentale.

In questo secondo video il Prof. Mario Reda, Insegnante della Scuola di Specializzazione CTCC, ci introduce al Metodo del Centro.

Cliccando sui collegamenti puoi conoscere l’indirizzo scientifico culturale del CTCC e i suoi soci.

Riconoscimenti del Centro CTCC

Il Centro di Terapia Cognitiva Comportamentale afferisce alla Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva – SITCC e permette l’iscrizione alla Società in qualità di socio ordinario.

Il Centro di Terapia Cognitiva Comportamentale applica gli standard formativi indicati dalla European Association for Behavioural and Cognitive Therapies – EABCT per la formazione di terapeuti cognitivo-comportamentali.

La Scuola di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale del CTCC Firenze ha ricevuto l’abilitazione dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con il Decreto prot. 435 del 17 febbraio 2015.