Silvia Luzzi
Psicologa
Contatti:
3403169450 – psico.silvialuzzi@gmail.com
Mi sono laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2015, attraverso un percorso universitario di stampo sia Sperimentale che Clinico e della Salute.
Negli anni mi sono interessata alle tematiche inerenti l’Identità sessuale, in particolar modo agli aspetti riguardanti gli stereotipi e ruoli di genere a partire dall’infanzia.
Negli stessi anni ho studiato presso la Società Italiana di Biosistemica, attraverso un percorso triennale che mi permettesse di acquisire competenze pratiche nel Counseling Biosistemico e formarmi nell’ambito dell’Arteterapia, delle Tecniche di Rilassamento e nella conduzione di Laboratori Esperienziali di gruppo.
Dal 2015 al 2016 ho svolto attività di Tirocinio Post-lauream presso l’UOC Psicologia – ASL 11 Empoli e ASL Toscana Centro – rispettivamente nella sezione Adulti e Neuropsichiatria infantile.
Nel 2017 ho conseguito l’abilitazione all’esercizio dell’attività di psicologa ed attualmente sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana n°8246.
Negli ultimi anni mi sono occupata di Autismo all’interno del sistema scolastico, nel comprensivo di Montemurlo e Signa.
Attualmente sono iscritta alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo Comportamentale di Firenze, con sede presso il CTCC – Centro di Terapia Cognitivo Comportamentale e svolgo attività di Tirocinio inerente la formazione presso la SOD di Psichiatria – AOU di Careggi.
La scelta della scuola è stata motivata da una esigenza personale di completare il percorso di studio e di specializzazione attraverso un approccio post-razionalista ed evoluzionista, che mette in rilievo le emozioni all’interno del processo di conoscenza umano, assumendo come centrale per l’individuo i processi di autorganizzazione e di costruzione di significato personale.
Svolgo attività come libero professionista occupandomi di: Counseling e Sostegno Psicologico per l’Individuo e la Coppia; gestione dello Stress e problematiche riguardanti la sfera esistenziale in Adolescenti e Adulti; Tecniche di Rilassamento e Arteterapia.